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TRANSFORMATIONAL MANAGEMENT

Il cambiamento organizzativo e la ricerca di nuove aree di Business:
L’importanza della pianificazione

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Nel contesto odierno avere un’organizzazione reattiva e flessibile è diventata una condizione necessaria. Questo implica non solo che le persone abbiano capacità e competenze adeguate (Hardskill), ma anche la giusta motivazione, spirito di adattabilità e capacità di accogliere e gestire i cambiamenti organizzativi, di fusione e/o integrazione tra diverse realtà aziendali (Softskill).

Ma perché, nonostante gli sforzi dispiegati dalle aziende, la maggior parte dei cambiamenti strategici falliscono?

Una delle cause è senz'altro la percezione che i dipendenti e i collaboratori hanno di sé rispetto all’azienda per la quale lavorano.

Un’importante ricerca condotta su 20.000 Manager e Leader di oltre 100 multinazionali ha messo in evidenza come solo il 37% dei dipendenti sia veramente coinvolto nel proprio lavoro. Molti dipendenti si dimostrano per lo più passivi, stentano a cambiare in termini di crescita personale e professionale, non hanno chiari gli obiettivi e le priorità, vedono il loro lavoro con una prospettiva a breve termine quale fosse un’imposizione.

"Le organizzazioni non sono macchine da gestire, ma ecosistemi da trasformare."

In un Mercato in cui l’evoluzione tecnologica è quasi una rivoluzione, in un mondo in cui spesso le certezze del passato vacillano, le Organizzazioni devono essere in grado di rimanere in equilibrio e operare adattandosi e reagendo alle continue sfide che tale velocità di cambiamento impone.

Sono numerose le ragioni che spingono le aziende ad affrontare importanti cambiamenti:

  • la necessità di creare una nuova struttura organizzativa o modificare quella esistente;
  • risolvere problemi di comunicazione tra persone di diversi “silos” organizzativi;
  • aiutare le vendite a portare sul campo messaggi e prodotti nuovi;
  • aprire o incorporare nuove aree di Business;
  • gestire una clientela poco fidelizzata e/o poco redditizia;
  • far fronte a una trascorsa gestione inappropriata del Business o un’inerzia non giustificata

Il management tradizionale si concentra su efficienza, controllo, ottimizzazione.
Il Transformational Management, invece, si concentra su visione, evoluzione e crescita interna, stimolando innovazione, autonomia e adattamento continuo.

In un’epoca in cui il cambiamento è la sola costante, non basta più “gestire bene”: serve trasformare profondamente il modo in cui le persone lavorano, decidono, collaborano.

Scopri il nostro metodo:
Living Transformational Management

 

Scopri il nostro metodo:
Living Transformational Management

Living Transformational Management è un metodo incentrato sull’analisi dello stato attuale della realtà aziendale e sulla definizione di azioni necessarie per far fronte a situazioni non sempre prevedibili derivate dal cambiamento organizzativo.

Dunque, aspetti legati alla cultura aziendale, al mindset, alla leadership, al management e alla gestione dello stress.

Quali sono le competenze di maggiore importanza per affrontare questi incessanti cambiamenti?

In realtà, sono tante:

  • Flessibilità e resilienza per imparare a ottenere buoni risultati accettando l’incertezza e gestendo i rischi;

  • Velocità e innovazione per stare al passo e rimanere competitivi;

  • Creatività e agilità mentale per trovare soluzioni semplici a problemi complessi.

Il nostro Programma LIVING TRANSFORMATIONAL MANAGEMENT, basato su neuroscienze e Psicologia del Cambiamento, aiuterà i vostri team a sviluppare le competenze necessarie per adattarsi a questa evoluzione.

Giovanni Porreca è il Coach & Mentore delle Aziende di maggiore successo sul mercato Italiano e Internazionale."

Da oltre 25 anni si affianca a Imprenditori, Manager, CEO, Professionisti per sostenere e attuare trasformazioni, cambiamenti e sviluppare nuove soluzioni per il loro Business e la vita delle persone.

 

Giovanni Porreca

 CEO & Founder di SBC Counsulting

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“Le aziende che crescono sono quelle che sanno trasformare la complessità in forza sistemica.” 
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