Il cervello del cliente decide ancora prima, che tu inizi a vendere
Il processo d’acquisto è sempre più complesso, i cicli decisionali sono più lunghi e coinvolgono più interlocutori, il Neurosales Marketing rappresenta un acceleratore strategico capace di rivoluzionare i risultati commerciali.
Non si tratta solo di una tecnica di vendita evoluta, ma di un nuovo approccio basato su neuroscienze, psicologia comportamentale e scienze cognitive, applicate alla comunicazione e alla persuasione. Le aziende che lo adottano non vendono semplicemente prodotti o servizi, ma imparano a parlare il linguaggio del cervello dei loro clienti.
L’impatto di questo approccio è profondo e misurabile.
I team di vendita, una volta formati con i principi del Neurosales, sviluppano una capacità di lettura emotiva molto più raffinata, diventando più efficaci nel creare connessioni, nel costruire fiducia e nel guidare la decisione d’acquisto in modo etico ma incisivo. Questo tipo di formazione permette di passare da una vendita reattiva a una vendita anticipatoria, che intercetta i veri driver decisionali, spesso non razionali, dei clienti.
Vendere non è più convincere
MA CONNETTERSI
Per un’organizzazione, il Neurosales Marketing porta vantaggi molteplici: miglioramento del tasso di conversione, riduzione dei cicli di vendita, incremento della retention dei clienti e aumento del valore medio per transazione.
Ma c’è di più: il Neurosales Marketing impatta anche internamente, contribuendo a formare team più consapevoli, motivati e allineati, che comunicano meglio tra loro e con il mercato.
Il limite principale per molte aziende sta nel non riconoscere quanto sia antiquata la formazione commerciale tradizionale. Oggi, conoscere il prodotto non basta. È necessario comprendere come le persone decidono. E il cervello, ormai è chiaro, decide prima con l’emozione e poi giustifica con la logica.
Chi sceglie di formare il proprio team con approcci basati sulle neuroscienze — come quelli proposti da SBC Group — non punta solo a vendere di più. Punta a vendere in modo più intelligente, umano, strategico e sostenibile nel tempo.
E in un mercato sempre più rumoroso e competitivo, è questo il vero vantaggio competitivo.
Il ruolo del Marketing non si riduce al semplice atto di vendita di un prodotto o di un servizio, ma si configura come l’arte di saper vendere un prodotto o un servizio. Costituisce un aspetto fondamentale per il successo del Business perché rappresenta quell’insieme di indagini e processi volti a individuare le esigenze delle persone per poter soddisfarle in modo adeguato.
Un Marketing Management inefficace e con una limitata capacità di comunicazione, insieme con la scarsa attenzione riposta sul cliente, e tenuto conto delle nuove dinamiche introdotte dal web e dai social network che hanno rovesciato alcuni dei tradizionali paradigmi di gestione del Marketing, può impossibilitare la crescita di un qualsiasi tipo di Business.
Il nostro programma VALUE INSIGHT, specifico per ogni team di Marketing e per le strutture di supporto alla vendita, mira a un proficuo allineamento della comunicazione e delle iniziative di Marketing per la vendita di beni o servizi, il dialogo fluido tra le funzioni di sede e quelle di campo (sales force), l’identificazione delle reali esigenze dei propri clienti, la valorizzazione del marketing online e degli strumenti social, l’apprendimento di nuovi paradigmi per rendere la comunicazione più persuasiva e le strategie più efficaci.
Giovanni Porreca è il Coach & Mentore delle Aziende di maggiore successo sul mercato Italiano e Internazionale."
Da oltre 25 anni si affianca a Imprenditori, Manager, CEO, Professionisti per sostenere e attuare trasformazioni, cambiamenti e sviluppare nuove soluzioni per il loro Business e la vita delle persone.

Giovanni Porreca
CEO & Founder di SBC Counsulting

SEI CHIAMATO A FARE LA DIFFERENZA
Prenota una sessione gratuita con i nostri esperti
Vuoi scoprire come applicare il NeuroSales Marketing alla tua azienda?
Ogni grande cambiamento inizia da una conversazione. Entriamo in contatto
SBC Consulting ha bisogno delle informazioni di contatto che ci fornisci per contattarti in merito ai nostri prodotti e servizi. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento.