IL POTERE DEL CARISMA NELLA LEADERSHIP

 

COME PORTARE LA TUA COMUNICAZIONE SU UN NUOVO LIVELLO DI PERFORMANCE PER IL TUO TEAM, LA TUA AZIENDA E LA TUA VITA.

8 Regole d’oro per sviluppare le caratteristiche del carisma nell’area della leadership

In questi anni ho tenuto numerosi interventi come Speaker & Coach con migliaia di persone, e come molti di voi sanno, molte volte affianco CEO, Manager e Imprenditori per lavorare sulla loro efficacia personale nella leadership.

Spesso mi viene chiesto quanto sia determinante il carisma per ampliare la propria sfera d’influenza come leader, e se è possibile sviluppare il proprio carisma.

Ecco la mia risposta a queste domande.

Innanzitutto, leader si diventa, non si nasce. Puoi avere qualche caratteristica naturale che ti può aiutare a livello di empatia e di capacità relazionale, ma la ricerca,  i dati e i fatti ci dicono che le competenze di leadership si possono apprendere.

Infatti, nelle biografie dei leader più famosi, possiamo vedere che ognuno di loro riconosce il fatto di aver appreso molte competenze appartenenti all’area della leadership strada facendo, con lo studio e con l’esperienza.

Così come la leadership, il carisma non è una cosa astratta o magica che qualcuno ha ricevuto in dono e altri no. Il carisma è l’insieme di linguaggio e comportamenti specifici che utilizziamo ogni giorno. Quindi quello che diciamo, come lo diciamo e come ci comportiamo fa la grande differenza.

Ci sono persone straordinarie che possiamo ricordare come esempi di grande carisma, da Nelson Mandela, a Lady Diana, a Steve Jobs, a Marchionne, a Roger Federer, ad Al Pacino, a Bono Vox, a Sting e tanti altri ancora.

Ora, ognuna di queste persone, e tantissime altre ancora, e sono sicuro che alcuni li avrai incontrato anche tu nella tua carriera o vita professionale, hanno questa capacità verbale e non verbale di avere una forte influenza sulle persone.

Quindi la domanda è: posso anch’io sviluppare, accrescere nuove consapevolezze rispetto a come mi pongo e comporto con gli altri ogni giorno? Posso imparare a usare un linguaggio, una comunicazione più carismatica?

La risposta è si! Sì, se naturalmente sei disposto/a a porre attenzione ad alcune caratteristiche del tuo comportamento.

Insomma, non c’è bisogno di fingere o di mettersi delle maschere, perché alla fine, come ti dicevo, il carisma è un insieme di linguaggio e comportamento, ma ricordati che il tuo non verbale parla più di qualsiasi altra cosa.

Ci sono tante ricerche che confermano che il carisma è il risultato di comportamenti più un linguaggio specifico.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che devi sviluppare per accrescere il tuo carisma.

OTTO PILASTRI PER AUMENTARE IL TUO CARISMA PERSONALE

  • Linguaggio: le parole hanno un grande potere, possono costruire o possono distruggere. E’ importante avere certe regole come: non giudicare troppo le persone o tendere ad essere negativi e lamentosi.
    Usa parole di apprezzamento, incoraggianti verso gli altri, e poni domande che possono stimolare delle sane riflessioni.
    Prova a osservare il linguaggio delle persone carismatiche, il loro modo di pensare e di agire. Usa parole semplici, poniti come una persona umile, senza darti arie. Usa possibilmente un linguaggio adeguato alle persone a cui ti stai rivolgendo.
  • Ascolto: dedicare la propria attenzione con la massima presenza mentale ed emotiva alla persona che ci parla ha un enorme impatto, più di quanto possiamo avere quando siamo noi a parlare. Interessati agli altri in modo empatico, in modo sincero e autentico, non fingendo, perché le persone si accorgono immediatamente che sei altrove con i pensieri. Saper usare un ascolto empatico non è da tutti se ci pensi, soprattutto oggi giorno dove la fretta è spesso un fattore limitante.
  • Corpo e non verbale: il modo in cui gesticoli, come ti poni, la tua eleganza e fisicità hanno la loro importanza. La tua autostima e sicurezza personale gioca un ruolo fondamentale. Se, invece, hai troppi conflitti interiori, poca autoconsapevolezza di te stesso, o sei in cerca di approvazione, questo trapelerà dal tuo linguaggio non verbale.
  • Chiarezza personale: le persone carismatiche hanno una visione chiara che definisce una direzione precisa, così come la loro missione. Sono determinate e costanti, non si fermano dove gli altri si bloccano. Sono dotate di una forte volontà, e soprattutto tendono a compiere azioni, agiscono e spesso aprono una strada. Di norma le persone carismatiche non dimostrano il loro nervosismo quando le persone attorno vanno in panico.
  • Senso dell’umorismo: saper usare il giusto senso dell’umorismo è anche segno di fiducia, e anche un modo per abbattere alcune barriere. Usalo per rendere più vivaci le conversazioni e i discorsi con gli altri, e se poi ci metti anche un po’ dell’autoironia è un plus in più. Ricordati però sempre di dosare bene l’umorismo, senza strafare. 
  • Fai domande: alle persone piace parlare di se stesse, pertanto se ascolti e riesci a fare più domande per far esprimere il tuo interlocutore sarai molto più carismatico rispetto al metterti al centro per catalizzare le attenzioni.
  • Parla delle possibilità: focalizzati sulle cose che vuoi, sulle opportunità, su cosa hai imparato e su cosa si può imparare da certe situazioni. Parla delle cose che vuoi fare, delle soluzioni che stai cercando o che hai trovato, non di tutte quelle cose che ti sono andate male durante la settimana, parla di come vuoi affrontarle, pianificarle. Parla delle tue aspirazioni e di quali azioni vorrai intraprendere per renderle una realtà. Parla delle difficoltà che hai superato e di come le hai superate. Puoi usare alcune tue esperienze della tua vita per ispirare gli altri, e nello stesso tempo gli dimostri di aver lavorato duramente per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Non concentrarti sulle cose negative: se durante una conversazione ti concentri troppo sulle cose negative, di quello che non vuoi fare o non puoi fare, dai più spazio al pessimismo, provocando così emozioni improduttive, perdendo tempo ed energia e soprattutto creando una cattiva immagine di te stesso con le persone attorno a te. Non parlare troppo dei tuoi problemi, quello lo fanno già in tanti là fuori. Lavora sulla tua autostima e sulla tua sicurezza personale. Oggi ci sono tante possibilità per poterlo fare, è un percorso che molti di noi hanno fatto quindi è possibile anche per te.

Come puoi vedere se cominci già a porre attenzione a questi 8 Pilastri attraverso il tuo comportamento di ogni giorno, potrai sviluppare tanti aspetti del tuo carisma personale.

Quello che consiglio personalmente a tutti è di lavorare costantemente su se stessi, perché questo ci permette di avere più consapevolezza dei nostri punti di forza, dei nostri punti deboli, dei valori che ci guidano e delle nostre qualità interiori.

Spero ti sia stato utile questo articolo, e se fosse, condividilo con i tuoi amici, con i tuoi collaboratori o i tuoi familiari.

 

Giovanni Porreca